BMI - un possibile indicatore di malattia di cuore a causa di colesterolo alto

Secondo gli scienziati medici, BMI, che sta per indice di massa corporea, è un indicatore di possibile di sviluppare una serie di condizioni, ad esempio i livelli di colesterolo eccessivo, arteriosclerosi, ipertensione, malattie cardiache, diabete mellito e malattie renali. L'indice di massa corporea calcola il rapporto tra di uno altezza (e costituzione fisica) e di peso, anche prendendo in considerazione di uno sesso ed età. Un BMI anormalmente elevati (persone caratteristico di sovrappeso e obesi) punti a rischi gravi per la salute in una certa fase della vita. Mentre alcune persone con BMI anormalmente elevati sviluppano problemi di colesterolo e malattia di cuore alle età più avanzate (di solito più di 40 anni), gli altri possono essere confrontati con gravi problemi di salute all'età di 25 o anche in precedenza.



Al momento, due su tre americani sono rese in sovrappeso o obesi da criteri BMI. Al contrario, diversi studi condotti negli anni 60 tardo indicano che solo uno su quattro persone sono state definite come tale dai criteri di BMI in quel momento. Numero sempre più grande di oggi di persone di fronte a peso eccessivo si presenta come un fatto molto inquietante, considerando che le persone con problemi di grave peso sono molto sensibili allo sviluppo di tutta una serie di disturbi interrelate. Secondo gli studi di statistica, l'obesità e il colesterolo elevato sono responsabili per provocare più di 280000 annuale morti tra la popolazione degli Stati Uniti. Obesità e livelli elevati di colesterolo si sono superati anche fumo come la principale causa prevenibile di morte negli Stati Uniti e molti paesi europei.



Gli scienziati medici informano che un normale BMI ovunque varia da 18 a 24, con varie eccezioni registrate tra persone con handicap e persone con altre condizioni speciali. Le persone che hanno un BMI sopra il valore di 24 sono esposti a un rischio grave di aumento della pressione sanguigna, arteriosclerosi, malattie cardiache e insufficienza cardiaca congestizia a causa di colesterolo nel sangue elevati (livelli di colesterolo sono notevolmente più alti nelle persone sovrappeso e obesi rispetto a persone con peso normale). Anche uno avendo un BMI oltre 24 rende più suscettibile di sviluppare il diabete mellito, a causa di tolleranza al glucosio alterata e tutta una serie di malattie associate al diabete: è diminuito di visione, menomazioni del sistema nervoso, insufficienza renale e così via.



Le persone che sono classificate come sovrappeso o obesi dai criteri di BMI sono invitate a prendere misure speciali per controllare il loro peso. Dieta sana e regolare esercizio fisico sono i migliori metodi di perdere peso senza l'aiuto di farmaci prescritti da medico. Persone che non possono perdere peso da solo con i mezzi di dieta ed esercizio fisico dovrebbero chiedere il sostegno dal loro medico o nutrizionista. Persone con BMI anormalmente elevati dovrebbero rendersi conto i rischi e fare sforzi per controllare in modo efficiente il loro peso prima che sia troppo tardi.